Istituto capofila: ITIS "MAX PLANCK"
via Franchini 1 - 31020 Lancenigo di Villorba (TV)
tel. 0422 6171 r.a. - fax 0422 617224
RETE DI SCUOLE PER LA SICUREZZA
DELLA PROVINCIA DI TREVISO
  CHI SIAMO
  SCUOLE ADERENTI
  CONTATTI
  COME ADERIRE

  FAQ
LOGIN
  Sicurezza in cattedra
  Eventi
  Siti segnalati
avanti
indietro

  Istituto Capofila
  @ e-mail della Rete
  SiRVeSS - Sistema
   Riferimento Regionale

 Rete di Belluno

 Rete di Padova

 Rete di Rovigo

 Rete di Venezia

 Rete di Verona

 Rete di Vicenza

INIZIATIVE - In primo piano
ARCHIVIO INIZIATIVE

Visualizza

per categoria

per nome

Restringi ricerca con parola chiave:

VISITE GUIDATE IN AZIENDA SUI TEMI DELLA SICUREZZA (NOV-DIC 2010)

[13 dicembre 2010 - Pederobba] Si è svolta, in collaborazione con Unindustria Treviso, la terza visita guidata in aziende del territorio provinciale, rivolta agli RSPP e ad eventuali altri docenti interessati degli istituti della Rete che partecipano al Progetto “Salute & Sicurezza” 2010/2013:

Industrie Cementi Rossi - Pederobba - 13 dicembre ore 15-17

Obiettivi delle visite aziendali

INCONTRO MONOTEMATICO SULLA GESTIONE DELLE EMERGENZE A SCUOLA (PRIMO SOCCORSO, ANTINCENDIO ED EVACUAZIONE)
 

[Lunedì 13 dicembre 2010 (ore 15-18) - ITIS Planck] - Primo incontro monotematico per l’a. s. 2010/2011 sulle problematiche inerenti alla gestione delle emergenze a scuola (primo soccorso, antincendio ed evacuazione in particolare). L'iniziativa fa parte delle attività del Coordinamento provinciale dei Responsabili e Addetti dei Servizi di Prevenzione e Protezione (R-ASPP) e dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) promosso dalla Rete di scuole per la sicurezza.

   
  INIZIATIVE Archivio


 2010
   

SALUTE&SICUREZZA - PRENDONO IL VIA LE ATTIVITÀ DELL'A.S. 2010-2011

[15 ottobre-22 novembre 2010] - Si sono svolti in ogni istituto che ha aderito gli incontri di presentazione ufficiale del Progetto da parte dei soggetti promotori (Unindustria Treviso e INAIL provinciale, in collaborazione con la Rete) agli insegnanti, agli studenti e ai genitori dei consigli di classe coinvolti.

In sequenza, gli istituti impegnati verranno contattati dalla dott.ssa Nicoletta Riccamboni per la sottoscrizione delle convenzioni necessarie alla gestione dei finanziamenti.

Progetto Salute & Sicurezza – Comunicazioni di inizio anno scolastico
Riferimenti organizzativi:

Unindustria Treviso - Nicoletta Riccamboni
• tel. 0422 2941 | • nriccamboni@unindustriatv.it

Rete di Scuole per la Sicurezza Treviso - Alberto Cesco Frare
• tel. 349 572 4637 | • cescofrare@reteagenziesicurezza.it

 

 Area Progetto "Salute&Sicurezza" Accesso con password

CONCLUSO IL 5° CORSO DI FORMAZIONE PER RSPP-ASPP: MODULO "C"

[Mercoledì 3 novembre 2010 - ITIS planck] - Conclusione del Modulo C del Corso di formazione per Responsabili e Addetti dei Servizi di Prevenzione e Protezione (R-ASPP) scolastici. L'ultimo incontro, dedicato agli aspetti organizzativi e gestionali del sistema sicurezza in ambito scolastico, è stato condotto dal coordinatore della Rete, Alberto Cesco Frare.

I corsisti possono accedere ai materiali di studio-approfondimento dalla Pagina Web riservata del Corso con l'identificativo e la password comunicati dal tutor.

Pagina pubblica del corso | Calendario e programma Modulo C

Pagina del Corso ad accesso riservato

PROGETTO CONTROCORRENTE 2010/11 - INCONTRO DI COORDINAMENTO

[Giovedì 18 novembre - ITIS Planck] - Secondo incontro del percorso assistito per gli Istituti impegnati nel Progetto Controcorrente 2010/11, promosso dalla Rete di scuole per la sicurezza in collaborazione con la Provincia di Treviso (Settore Edilizia). Argomenti in discussione: la formazione (relativamente all'analisi energetica) e il percorso tecnico-formativo (analisi del materiale operativo e sua concretizzazione nel lavoro con l'Energy team; confronto sulle scelte operate dalle singole scuole).

Materiali del progetto disponibili on line nella pagina riservata ACCEDI

SECONDA EDIZIONE DEL PROGETTO "CONTROCORRENTE”

 

[Lunedì 18 ottobre (ore 15–17.30) - ITIS Planck] - Primo incontro del percorso assistito per la realizzazione del Progetto "Controcorrente", riproposto per l’a.s. 2010-11 dalla Rete di scuole per la sicurezza, in collaborazione con la Provincia di Treviso, nell'ambito del "Progetto QEES - Dalla Qualità all’Efficienza degli Edifici Scolastici", promosso dal Settore Edilizia. Il percorso didattico-educativo intende coinvolgere gli studenti in un’attività che stimoli il loro ruolo attivo e propositivo per implementare l'efficienza energetica a scuola, rendendoli artefici e partecipi dei mutamenti negli stili comportamentali riferiti al risparmio energetico all’interno del proprio istituto, nel contesto culturale più ampio della tutela ambientale. Di questo progetto sono disponibili anche le esperienze degli istituti che hanno partecipato nell'a. s. precedente, presentate Venerdì 8 ottobre 2010 nell'incontro presso la sede della Provincia.

Avvio del Progetto Controcorrente per l'a.s. 2010-11

Modulo di adesione [da consegnare entro il 16 ottobre]

Il Progetto Controcorrente

SALUTE&SICUREZZA - PRENDONO IL VIA LE ATTIVITÀ DELL'A.S. 2010-2011
 

[Ottobre 2010] - Iniziata l'attività negli istituti che hanno aderito al Progetto Salute & Sicurezza per il triennio 2010/11 – 2012/13.

Le singole scuole individueranno le classi terze che partecipano al Progetto e un docente referente per ogni classe coinvolta, oltre al referente d’istituto (Responsabile o Addetto SPP). Dal 15 ottobre al 22 novembre i soggetti promotori (Unindustria Treviso e INAIL provinciale), in collaborazione con la Rete, effettueranno una presentazione ufficiale del Progetto presso ogni istituto agli insegnanti dei consigli di classe coinvolti, agli studenti e ai genitori.

A breve gli istituti aderenti verranno contattati dalla dott.ssa Nicoletta Riccamboni per la sottoscrizione delle convenzioni necessarie alla gestione dei finanziamenti.

Progetto Salute & Sicurezza – Comunicazioni di inizio anno scolastico
Riferimenti organizzativi:

Unindustria Treviso - Nicoletta Riccamboni
• tel. 0422 2941 | • nriccamboni@unindustriatv.it

Rete di Scuole per la Sicurezza Treviso - Alberto Cesco Frare
• tel. 349 572 4637 | • cescofrare@reteagenziesicurezza.it

 Area Progetto "Salute&Sicurezza" Accesso con password

COORDINAMENTO PROVINCIALE RSPP-ASPP-RLS DELLE SCUOLE DELLA RETE

[Mercoledì 13 ottobre (ore 15-17) - 'ITIS Planck] - 1° incontro per l'a.s. 2010-11 del Coordinamento provinciale dei Responsabili-Addetti dei Servizi di Prevenzione Protezione (R-ASPP) e dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) delle scuole della Rete: Programma di attività del gruppo di lavoro " Sistema Gestione Sicurezza" per l'a.s. 2010-11 e proposte/sugge-rimenti delle scuole coinvolte.

”PROGETTO CONTROCORRENTE” - PRESENTAZIONE ESPERIENZE DIDATTICHE 2009-10

[8 ottobre 2010 - Sala Consigliare della Provincia di Treviso]

Presentazione delle esperienze di alcuni Istituti scolastici che hanno implementato nell'a.s. 2009-10 attività di carattere ambientale e di risparmio energetico all'interno della loro offerta formativa, con la realizzazione del Progetto "Controcorrente": ITCG Martini Castelfranco - Classe III Erica - Prof. Favaro, Galimberti; ISIS Palladio Treviso - Classi III B Geo e III Iet - Proff. Lovisceck, Sartorello; Liceo Marconi Conegliano- Progetto Metabolè)

Vedi

MODELLO SICUREZZA IN CATTEDRA - PUBBLICAZIONE DEI LAVORI

[5 ottobre 2010 - ITIS Planck] - Incontro degli istituti che hanno aderito al “Modello Sicurezza in Cattedra” per l’a.s. 2009/2010, in preparazione della pubblicazione dei lavori realizzati: valutazione dell’esperienza e condivisione del materiale da esporre (che si raccomanda di portare alla riunione). Ai Dirigenti Scolastici si chiede di favorire la presenza all’incontro di tutte le figure interne che sono state coinvolte nell’attuazione del Modello. L'evento conclusivo delle attività è programmato per metà novembre.

Convocazione

CONFLITTI CONSENSI - INCONTRO PUBBLICO

[10 giugno 2010 - Auditorium Provincia di Treviso - S. Artemio] - Il Tavolo provinciale di coordinamento sulla sicurezza sul lavoro innova il tradizionale appuntamento annuale sui temi della sicurezza sul lavoro. Il cuore dell'incontro è infatti un breve spettacolo teatrale (lo spunto è la famosa testata di Zidane a Materazzi) per affrontare lo spinoso tema del conflitto, sempre incombente nei rapporti interpersonali anche all'interno delle aziende, tra i soggetti che hanno compiti e responsabilità rispetto alla salute e sicurezza sul lavoro. Seguirà una sorta di tavola rotonda, durante la quale rappresentanti dei lavoratori e responsabili SPP discuteranno attorno allo stesso tema, portando la propria esperienza nell'ottica dell'individuazione di strategie vincenti, in grado di ridurre o eliminare i conflitti.

Comunicato | Invito | Locandina |

CONCORSO INAIL-MIUR: PREMIATI 4 ISTITUTI DELLA RETE

Assegnate le 16 borse di studio (ognuna di 1000€ per la scuola e 1000€ per i ragazzi) messe in concorso da INAIL/MIUR per l’anno scolastico 2009/2010 per gli istituti superiori del Veneto. Dei 5 istituti della Rete di Treviso che hanno partecipato (IPSIA Pittoni Conegliano, IPSIA Galilei Castelfranco, ISISS Verdi Valdobbiadene, IPSIA Giorgi Treviso e ITIS Planck Villorba), con 6 lavori, ben 4 sono i premiati (Pittoni-Galilei-Verdi-Planck). Gli studenti vincitori del Planck, istituto capofila della Rete, sono Stefano Paitowscki e Andrea Giovanni Busato della classe Quinta Aa, coordinati dalla prof.ssa Marisa Gasparin, con un mini depliant cartaceo dal titolo: "Safety & Security mini Planck guide".

Premiazioni martedì 8 giugno, presso l’ITIS “Marconi” di Padova.

Elenco vincitori

CONCORSO 2009-10 SUI TEMI DELLA SICUREZZA PER GLI ALLIEVI DELLE SCUOLE ADERENTI AL MODELLO SICUREZZA IN CATTEDRA

[31 maggio 2010 - Termine consegna lavori] - Tre gruppi di premi per elaborati scritti originali sul tema della sicurezza e della salute negli ambienti di vita, di studio o di lavoro (pensiero scritto per la scuola primaria, il messaggio sms per la scuola secondaria di 1° grado e il racconto breve per la scuola secondaria di 2° grado). Premio di 150, 100 e 50 euro ai primi tre allievi classificati per ogni categoria.

Bando di concorso

COORDINAMENTO PROVINCIALE PER LA SICUREZZA - 2° INCONTRO

[21 maggio 2010 - ITIS Planck] Presentazione del lavoro che i gruppi hanno realizzato nel corso di quest’anno scolastico sui seguenti temi: DUVRI, stress lavoro-correlato, coinvolgimento degli insegnanti nei percorsi didattici sulla sicurezza. Sintesi delle iniziative e dei seminari dell'a.s. 20109-10 e proposte per la prosecuzione delle attività da settembre 2010. Incontro valido quale aggiornamento per gli R-ASPP e gli RLS degli istituti aderenti alla Rete.

IL RIVERBERO NELLE MENSE E NELLE PALESTRE SCOLASTICHE

[7 maggio 2010 - ITIS Planck] - III seminario d’aggiornamento per R-ASPP e RLS scolastici. Il prof. Antonio Coviello, docente ITIS Fermi di Treviso, ha presentato i dati dell'indagine–analisi promossa dalla Rete e le modalità d’intervento rispetto al problema del riverbero nelle mense e nelle palestre scolastiche. Incontro valido quale aggiornamento per gli R-ASPP e gli RLS degli istituti aderenti alla Rete.

PROGETTO "CONTROCORRENTE" - 4° INCONTRO DEL PERCORSO ASSISTITO

[6 maggio 2010 - ITIS Planck] Quarto incontro di coordinamento degli istituti che hanno aderito al Progetto “Controcorrente” con la prof.ssa Anna Favaro (del G.d.L. “SGS” della Rete). Verifica e monitoraggio dei risultati progettuali: andamento consumi energetici, valutazione lavoro svolto (obiettivi ambientali e didattici), criticità del percorso, organizzazione evento conclusivo, partecipazione al concorso IUSES.

PROGRAMMA DI VISITE GUIDATE IN AZIENDA SUI TEMI DELLA SICUREZZA

PER RSPP DEGLI ISTITUTI TECNICI E PROFESSIONALI DELLA RETE

Primo ciclo di visite guidate in aziende del territorio provinciale organizzate dalla Rete assieme a Unindustria Treviso, rivolte espressamente a Responsabili e Addetti dei Servizi di Prevenzione e Protezione degli istituti della Rete (Ipsia e Itis):

Giovedì 15 aprile 2010 ore 15-17: VENETA NASTRI (San Fior)

Martedì 20 aprile 2010 ore 14.30-16.30: DIHR (Castelfranco)

Mercoledì 28 aprile 2010 ore 15-17: CAME (Dosson di Casier)

Dettaglio dell'iniziativa e modalità d'adesione [Vedi]

LA FORMAZIONE DEI PREPOSTI - SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO PER R-ASPP

[10 marzo 2010 - ITIS Planck] Secondo seminario dell'a.s. 2009-10, valido quale aggiornamento per R-ASPP ed RLS, sul tema della formazione dei preposti nella scuola (ambiti, metodologia, strumenti), a cura della dr.ssa Lidia Bellina dello SPISAL n. 9 di Treviso e componente del G.d.L. “Sistema gestione sicurezza" della Rete. I materiali saranno disponibili nell'area riservata per RSPP, non appena conclusa la revisione, tenedo conto del confronto fra i partecipanti, avvenuto durante l'incontro.

Vedi

CROCE ROSSA ITALIANA: "L'ORGANIZZAZIONE SOCIALE DEL BENE COMUNE"

La seconda giornata di studio sulla gestione pubblica dei servizi sociali e socio-sanitari organizzata dalla CRI a Treviso per Lunedì 1 marzo 2010, dedicata all'organizzazione sociale del bene comune, è stata rinviata a data da destinarsi.

La giornata si riproporrà anche ad insegnanti e studenti delle superiori, come occasione di riflessione, di formazione e di crescita personale, ma soprattutto di stimolo alla sensibilizzazione verso la realizzazione del bene comune, uno dei compiti che le generazioni future dovranno affrontare con impegno, scegliendo le azioni utili a produrre la cooperazione, la pace, la migliore economia, l'organizzazione sociale, con lo scopo di rendere vantaggiose per tutti le proprietà, gli enti pubblici, le imprese e il mondo economico in generale. | Vedi |

PROGETTO "CONTROCORRENTE" - 3° INCONTRO DEL PERCORSO ASSISTITO

[8 marzo 2010] - 3° incontro del percorso assistito per gli istituti che hanno aderito al Progetto “Controcorrente”, promosso dalla Rete di scuole per la sicurezza, in collaborazione con la Provincia di Treviso (Settore Edilizia).

CONDIVIDERE ESPERIENZE E BUONE PRATICHE SULLA SICUREZZA - INCONTRI MONOTEMATICI

[Marzo-aprile 2010] Programmati 4 incontri monotematici (su Aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi - Piano d’Informazione/Formazione - Procedura infortuni e incidenti - Gestione delle emergenze) per i Responsabili o Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione (o referenti per la sicurezza) che hanno già partecipato alle edizioni precedenti dei “percorsi assistiti” della Rete e condotto esperienze riguardo a uno o più processi tra quelli indicati.

Confronto sulle positività e criticità, recupero di esperienze e buone pratiche già patrimonio di molte scuole, condivisione di percorsi di miglioramento e di coinvolgimento degli allievi. |Termine adesione 28 febbraio - Favaro Anna:favaroanna@libero.it o via fax al n. 0422-617224]

Questionario per la partecipazione

ASSEMBLEA STRAORDINARIA DELLA RETE DI SCUOLE PER LA SICUREZZA

[26 febbraio 2010] - Assemblea straordinaria della Rete per approvare le proposte di modifica dell’attuale Accordo di Rete, l'utilizzo dei fondi assegnati dall’USRV a dicembre 2009, e designare i componenti del Comitato tecnico-scientifico e dei Gruppi di Lavoro per il 2010. Il diritto di voto spetta ai dirigenti (o rappresentanti da essi delegati) delle scuole aderenti alla Rete alla data del 25 febbraio. All'assemblea sono invitati anche i responsabili delle agenzie non scolastiche della precedente Associazione, per mantenere con esse la collaborazione e la condivisione di principi ispiratori, indirizzi operativi e obiettivi concreti, in attesa del rinnovo degli specifici protocolli d’intesa e/o convenzioni.

| Convocazione assemblea straordinaria |

 2009
X ASSEMBLEA ANNUALE DELLA RETE DI AGENZIE PER LA SICUREZZA
 

[17 dicembre 2009 - ITIS Planck] - Assemblea generale annuale della Rete, per la discussione e approvazione del bilancio 2009, del nuovo Accordo di Rete e delle iniziative per l’anno 2010. A quest'ultima assemblea della Rete di Agenzie per la Sicurezza è seguita la formalizzazione del nuovo Accordo per la costituzione della Rete di Scuole per la Sicurezza della Provincia di Treviso

Vedi

UN RESPONSABILE SPP DI RETE PER LE SCUOLE
 

È la proposta vagliata dall'Assemblea generale della Rete del 27 maggio, per offrire alle scuole - che ancora si avvalgono di un RSPP esterno - l'azione professionale di un RSPP già formatosi con la Rete che accompagni attraverso il tutoraggio del sistema di gestione della sicurezza e la formazione verso la scelta di un RSPP interno.

Vedi

PROGETTO “CONTROCORRENTE” – 2° INCONTRO DEL PERCORSO ASSISTITO
 

[16 dicembre 2009 - ITIS Planck] - 2° incontro del percorso assistito per gli istituti aderenti al Progetto Controcorrente:

• Il materiale operativo per la ricognizione energetica dell'edificio scolastico: (a) Verifica check-list con ricognizione dell'edificio dell'ITIS Planck; (b) llustrazione aspetti tecnici e problematiche della ricognizione energetica degli edifici scolastici (a cura della Provincia di Treviso); (c) Modifiche al materiale in base alle proposte dei vari gruppi.

• Confronto sulle scelte delle singole scuole sulla prima parte del Progetto (sensibilizzazione ambientale); Adesioni al bando di concorso IUSES; Indicazioni per l'incontro di gennaio (analisi energetica).

Programma 2° incontro

1° SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO PER RSPP-ASSP-RLS (a.s. 2009-10)

 

[25 novembre 2009 - ITIS Planck] - 1° seminario d’aggiornamento per l’a.s. 2009/10, dedicato alla presentazione di materiali illustrativi sui rischi lavorativi del collaboratore scolastico, utilizzabili negli incontri di formazione rivolti al personale interno alle istituzioni scolastiche” - Relatore: Adriano Miolli, RSPP dell’ISISS Scarpa di Motta di Livenza.

Vedi

INAIL/MIUR - I VINCITORI DEL CONCORSO "A SCUOLA DI SICUREZZA, SICUREZZA A SCUOLA"

[27 maggio 2009 - ITIS Rossi Vicenza] - Premiati (con borse di studio di 1.000 € ciascuna per gli studenti e 1.000 € per le scuole di appartenenza) i 16 vincitori del 5° concorso regionale riservato agli studenti delle scuole superiori per lavori/progetti in tema di sicurezza e salute negli ambienti di vita, di studio e di lavoro. Ben tre premi hanno meritato scuole appartenenti alla Rete di Treviso (due borse di studio l'Istituto d'Arte Bruno Munari di Vittorio Veneto e una l'ISISS Verdi di Valdobbiadene). Da segnalare altre due borse di studio assegnate all'Istituto trevigiano "Cavanis - Collegio Canova" di Possagno, non delle Rete.
| Elenco vincitori | Progetti/lavori premiati (in preparazione |

ASSEMBLEA GENERALE DI METÀ ANNO
 

[27 maggio 2009] Assemblea generale della Rete di metà anno. Bilancio delle attività della prima parte dell’anno in corso e presentazione delle iniziative programmate per l’inizio del prossimo anno scolastico: Modello Sicurezza in Cattedra; RSPP di Rete; Progetto Veneto Responsabilità Sociale d’Impresa; collaborazione con la Direzione Provinciale del Lavoro. | Vedi |

PROGETTO "CONTROCORRENTE" (PER GLI ISTITUTI SECONDARI DI 2° GRADO)
PERCORSO SUI TEMI AMBIENTALI E DEL RISPARMIO ENERGETICO

(Promosso dalla Rete di Agenzie per la Sicurezza, in collaborazione con la Provincia - Settore Edilizia - nell'ambito del Progetto QEES - Dalla Qualità all’Efficienza degli Edifici Scolastici) “Controcorrente" è un percorso didattico-educativo che persegue l'efficienza energetica a scuola per indurre mutamenti negli stili comportamentali degli allievi all’interno del proprio istituto rispetto al risparmio energetico. Si svilupperà in 4 tappe (metà novembre, metà dicembre, marzo e maggio) coordinato e assistito dal G.d.L. “SGS” della Rete. Adesione: via fax al numero 0422-617224 tramite il modulo appositamente predisposto.

Progetto Controcorrente | Comunicato | Modulo di adesione | Progetto QEES

2° CORSO DI FORMAZIONE PER DS/DSGA

Conclusi gli incontri del 2° Corso di formazione per Dirigenti Scolastici e Direttori dei Servizi Generali ed Amministrativi.

Programma e calendario | Pagina del corso |

6° CORSO DI FORMAZIONE PER RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA DELLE SCUOLE DELLA PROVINCIA DI TREVISO [24 marzo-28 aprile 2009]

Conclusi gli 8 incontri del 6° corso di formazione per RLS scolastici, organizzato dalla Rete di Agenzie per la sicurezza di Treviso, presso l'ITIS “Planck” di Lancenigo di Villorba. | Programma e calendario | Homepage del corso |

ART. 26 - D.LGS. 81/08: UN MODELLO DI GESTIONE E DI D.U.V.R.I. IN AMBITO SCOLASTICO

[20 aprile 2009 - ITIS Planck] - Seminario di aggiornamento per RSPP, ASPP e RLS scolastici delle reti di Treviso, Belluno e Venezia sul modello di DUVRI (Documento Unico di Valutazione dei Rischi di Interferenza). Relatore Alessio Bruscagli dell'ITIS-IPSIA “Da Vinci” di Firenze, Responsabile SPP presso il suo istituto e membro della Rete di scuole per la sicurezza di Firenze. | Vedi |

 2008
NUOVI OBBLIGHI PER LA SCUOLA DERIVANTI DAL T.U. SULLA SICUREZZA [D.Lgs. 81/08]

[11 dicembre 2008 - ITIS Planck di Lancenigo di Villorba] Seminario sui nuovi obblighi per la scuola derivanti dal Testo Unico sulla sicurezza (D.Lgs. 81/08). Relatrice: dr.ssa Daniela Marcolina dello SPISAL di Belluno, coordinatrice del Gruppo di Lavoro regionale “Sistema Gestione Sicurezza" del SiRVeSS. | Vedi |

SORVEGLIANZA DEGLI ALLIEVI AI FINI DELLA SICUREZZA: MONITORAGGIO E RISULTATI

[28 maggio 2009 - ITIS Planck Lancenigo Villorba] I risultati del monitoraggio, la validazione dello strumento di monitoraggio, le specifiche misure e procedure gestionali adottabili. | Vedi |

LA SORVEGLIANZA DEGLI ALLIEVI AI FINI DELLA SICUREZZA

[Giovedì 4 dicembre 2008 - ITIS Planck Lancenigo Villorba] Paolo Rossi, insegnante dell'ICS di Carbonera e componente del Gruppo di Lavoro “Sistema di Gestione della Sicurezza – SGS” della Rete ha presentato i materiali per la gestione della sorveglianza degli allievi ai fini della sicurezza.

Gestione sorveglianza alunni (Check-List 1)

Gestione sorveglianza alunni (Check-List 2)

Responsabilità docenti emergenza e assistenza minore (Allegato 1)

CORSI DI FORMAZIONE SULLA DIDATTICA DELLA SICUREZZA

Conclusi i tre corsi di formazione sulla didattica della sicurezza attivati presso l’ICS di Follina, l’ITG “Palladio” di Treviso e l’ITIS “Planck” di Lancenigo di Villorba. | Calendario e programma dei corsi |

EDIFICI SCOLASTICI: CHECK-LIST DI VALUTAZIONE DEI RISCHI AMBIENTALI

È disponibile nella sezione "Sistema Gestione Sicurezza" un aggiornamento della Check-list di valutazione dei rischi ambientali per gli edifici scolastici soprattutto della scuola di base (scuole materne, elementari e istituti comprensivi).

| Vedi |

PIANO DI AGGIORNAMENTO DEL DVR - PERCORSI ASSISTITI a.s 2008-2009

I "Percorsi assistiti", curati dal Gruppo di lavoro "Gestione Sistema Sicurezza" della Rete, coordinato dalla dr.ssa Bellina dello SPISAL 9 di Treviso, riguardano la revisione del DVR e l'implementazione di strumenti-procedure per gestire la sicurezza nell'organizzazione interna della propria scuola.

| Come aderire | Modulo di adesione | Iniziative del coordinamento RSPP-RLS

Coordinamento prov.le R-ASPP/ RLS delle scuole in Rete - PROGRAMMA INIZIATIVE a.s.2008/09

Percorsi assisititi per le figure scolastiche preposte alla sicurezza, (sui processi di gestione della sicurezza da implementare nei propri istituti), aggiornamento e condivisione di esperienze e progetti.

| Come aderire | Modulo di adesione | Iniziative del coordinamento RSPP-RLS

SORVEGLIANZA SANITARIA - MEDICO COMPETENTE

È stata rinnovata la convenzione con i medici del lavoro dott.ssa Mattarollo e dott. Giommi per la sorveglianza sanitaria nelle scuole della Rete. Si amplia la tipologia degli interventi e delle attività pertinenti al medico competente, da gestire in collaborazione con altre risorse della Rete, in particolare con gli operatori sanitari degli SPISAL, quali la partecipazione a momenti informativi rivolti al personale docente e non docente e agli stessi studenti durante iniziative formative sulla sicurezza sul lavoro.

| Tipologia di convenzione | Modello di convenzione |

SICUREZZA IN CATTEDRA (WORKSHOP)
 

[Padova, 14 febbraio 2008] Esperienze e valutazioni a confronto. Rilanciate linee guida, pratiche e strumenti del progetto Sicurezza in Cattedra (didattica della sicurezza e sistema di gestione della sicurezza). Alle reti provinciali e al coordinamento regionale il compito di modellizzazione delle attività finora realizzate e di ulteriore ricerca, disseminazione e assistenza | VEDI |

 2007

LA PROMOZIONE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO NELLE SCUOLE.

IL SISTEMA DI RIFERIMENTO REGIONALE [VEDI]

 

[Venezia, 14 febbraio 2007] Seminario regionale

| Depliant seminario regionale |

CORSO DI FORMAZIONE SULLA DIDATTICA DELLA SICUREZZA

 

[Lancenigo, 17 settembre-12 ottobre 2007] Corso di formazione sulla didattica della sicurezza (proposte didattiche, metodologie e materiali) promosso dalla Rete di agenzie per la sicurezza

| Programma |

PERCORSO ASSISTITO PER I RESPONSABILI DEL SERVIZIO DI PROTEZIONE E PREVENZIONE

Aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi e Gestione del Sistema Sicurezza" [Vedi]

USP Treviso - RIUNIONE TECNICA DI SERVIZIO

[Treviso, 30 marzo 2007] Gestione della sicurezza nella scuola, relazioni tra le varie componenti del sistema sicurezza e loro formazione (Da Re) | Reti e Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole (Bellina) | Iniziative di formazione per RSPP e RLS di prossima organizzazione (Cesco Frare) | Terzo corso per RSPP scolastici | Corso per RLS | Modulo richiesta corsi per RSPP e/o RLS |

COPERTURA ASSICURATIVA DEL PERSONALE SCOLASTICO E DEGLI ALLIEVI,
ITER PER LA REGISTRAZIONE DEGLI INFORTUNI E ISTRUZIONE DELLE PRATICHE

(Lancenigo, 21 marzo 2007) Incontro di aggiornamento con la dott.ssa Silvana Amico della sede I.N.A.I.L. di Treviso [Vedi]

RISCHI PSICOSOCIALI DEI DOCENTI: MOBBING, BURNOUT E BULLISMO

[Lancenigo, 5 marzo 2007] Icontro di formazione con la dott.ssa Franca Da Re sui rischi psicosociali degli insegnanti e sulle possibili strategie individuali e collettive atte a prevenirne l’insorgenza [VEDI]

 2006

2006 - ASSEMBLEA GENERALE DELLA RETE

Risultati della Settima Assemblea Generale della Rete di agenzie per la sicurezza

ATTIVITÀ DIDATTICA SULLA SICUREZZA CON ESPERTI SPISAL, ARPAV, INAIL, ANMIL, CRI ...

Le scuole della Rete possono richiedere l'intervento di esperti delle agenzie non scolastiche della Rete per attività didattiche sulla sicurezza rivolte agli allievi

| Modalità di richiesta e schema programmazione didattica |

 2004

GESTIONE DEI RIFIUTI SPECIALI NEGLI ISTITUTI SCOLASTICI

[Lancenigo, 19 novembre 2004] Seminario informativo con Treviso Tecnologia e CESQ-SA, rivolto agli istituti della Rete per Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione, Dirigenti Scolastici, Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi e tutto il personale addetto alla gestione tecnico-burocratica dei rifiuti speciali [ VEDI ]

GIOVANI LAVORATORI - RISCHI LAVORATIVI PER MANSIONI - DEPLIANTS INFORMATIVI

[Lancenigo, 19 maggio 2004] Conferenza stampa per la presentazione dei dépliants informativi, per giovani lavoratori, stagisti e studenti sui rischi lavorativi per mansioni, curati dallo SPISAL dell'AULSS 9 di Treviso e stampati con la collaborazione della Provincia di Treviso e della Regione Veneto nell'ambito del progetto Attivitŕ formative per apprendisti (DGR 3718/01)

| Dépliants informativi (liberamente consultabili e prelevabili on line) |

"DALLE SICUREZZE ALLA SICUREZZA - PROPOSTE E STRUMENTI"

[Lancenigo, 19 aprile 2004] Incontro su percezione del rischio tra i giovani e approccio trasversale alla sicurezza. Presentazione del CD "Sulla strada della sicurezza - Itinerario formativo per la guida sicura del ciclomotore (Guida per l'insegnante)", realizzato dalla Direzione Regionale per la Prevenzione della Regione Veneto, e del volume "Sicurezza in cattedra", edito dall'I.S.P.E.S.L.

[ VEDI ]

SORVEGLIANZA SANITARIA E MEDICO COMPETENTE

Concetto di rischio lavorativo e obbligo di sorveglianza sanitaria

Primo soccorso aziendale: applicazione nelle scuole

 2003

GLI INFORTUNI IN PALESTRA

Relazione sull'incontro-dibattito dell'8.5.2003 sugli infortuni nelle attività didattiche di Educazione Fisica in palestra

| Indagine sugli infortuni 2004-05 | Scheda segnalazione infortuni in palestra | Monitoraggio 2005-06 |

STAGES AZIENDALI: PROPOSTA DI INTEGRAZIONE ALLA CONVENZIONE DI TIROCINIO DI FORMAZIONE ED ORIENTAMENTO

La proposta di integrazione che la Rete suggerisce di introdurre (ad esempio come ultimo articolo) nel modello di "Convenzione di tirocinio di formazione e orientamento" normalmente adottato da ogni Istituto per gli stages aziendali.



Istituto capofila: ITIS "MAX PLANCK"
via Franchini 1 - 31020 Lancenigo di Villorba (TV)
tel. 0422 6171 r.a. - fax 0422 617224